Maniago bonifica amianto

L’operazione affidata al Consorzio di bonifica Cellina Meduna, con un budget complessivo stanziato dalla Regione di circa 850 mila euro, ha riguardato la riqualificazione di un’ansa del comune di Maniago ed è durata circa quattro mesi.

Prima di firmare il contratto di affidamento delle opere, abbiamo partecipato a diversi sopralluoghi e un minuzioso studio del sito, con la produzione di un ingente documentazione, visto l’interessamento di vari enti per i nulla osta di competenza.

La complessa attività di rimozione dei cumuli inquinati dall’amianto soprattutto dal punto di vista della sicurezza ha reso necessario l’installazione di 3 tendostrutture per un totale di 1.650 mq; all’interno delle quali la ditta specializzata incaricata ha eseguito le lavorazioni in un contesto sigillato e creando una leggera depressione per scongiurare qualsiasi fuoriuscita di materiale.

Le particolari condizioni dell’alveo del fiume estremamente instabile e l’impossibilità di entrare a diretto contatto con le aree inquinate, hanno reso necessario l’impiego di una strumentazione e mezzi di movimentazione speciali, per consentire l’installazione garantendo la sicurezza di tutti gli operatori impegnati nelle operazioni di montaggio e smontaggio.

Il timing di lavorazione per montaggio e smontaggio è stato ampiamente rispettato e il cantiere si è concluso senza comportare danni al delicato ecosistema della fauna qui insediata, in particolare le tante specie di uccelli che proprio in quest’area nidificano e rischiavano di esser disturbate dal viavai di mezzi.

Strutture utilizzate

Tendostruttura bifalda

  • 15X25
  • 15X55
  • 15X30

Anche la tua azienda ha esigenze simili?

Parlaci del progetto! Il nostro team è pronto a fornirti consulenza e soluzioni su misura. Contattaci subito!

Richiedi informazioni evento

"*" indica i campi obbligatori

GG slash MM slash AAAA
GG slash MM slash AAAA